Menù

Cremazione

SERVIZIO DI cremazione

La legge n°130 del 30 marzo 2001 regolamenta l’iter da seguire in caso di cremazione.
La normativa vigente da la possibilità ai familiari di scegliere se tumulare l’urna cineraria presso il Cimitero prescelto, oppure richiedere l’affidamento delle ceneri presso il domicilio del congiunto oppure richiedere la dispersione delle ceneri.
Chi è ancora in vita e volesse lasciare le proprie volontà di essere cremato, deve dichiararlo con una disposizione testamentaria presso un Notaio, oppure iscriversi ad una delle associazioni per la cremazione tra cui la So.Crem di cui noi siamo Onoranza Fiduciaria.
In mancanza di un testamento scritto dal defunto, è possibile procedere alla cremazione solo se richiesto dal coniuge, oppure in assenza di esso la maggioranza assoluta dei parenti più prossimi fino al 6° grado di parentela.

In seguito all’avvenuta cremazione viene poi eseguita la raccolta delle ceneri in un’urna cineraria e potranno essere destinate come di qui di seguito:

  • alla tumulazione in una tomba o in un loculo già di proprietà o appositamente acquistato;
  • all’affidamento al coniuge o un parente, il quale dovrà custodirle sigillate nel proprio domicilio;
  • alla dispersione in natura tra cui: mare, lago, montagna e aree private rispettando le distanze dai centri abitati come prevede la normativa.

affido ceneri

È possibile richiedere l’autorizzazione alla custodia delle ceneri nella propria abitazione di residenza.
Per ottenere tale autorizzazione è sufficiente che il parente più prossimo del defunto presenti apposita domanda firmata al Comune dove verranno custodite le ceneri.
L’affidatario, una volta ricevuta l’urna in affidamento, si impegnerà a custodirla nella propria abitazione avendo cura di comunicare eventuali cambi di residenza al Comune interessato.

dispersione ceneri

La normativa vigente consente di disporre delle ceneri dei propri cari attraverso l’affido presso la propria abitazione o attraverso la dispersione che può avvenire in natura, in aree dedicate o in mare.
La legge infatti consente la dispersione in mare o in terra a chi in vita ne fa richiesta attraverso il testamento olografo o disposizioni scritte. L’autorizzazione alla dispersione delle ceneri si può ottenere solo ed esclusivamente presentando la volontà olografa redatta in vita dal defunto.
La normativa non prevede l’obbligo di pubblicazione testamentaria da parte di un notaio, pertanto è sufficiente allegare il testamento in originale alla domanda da presentare al Comune interessato. Per facilitare e affrontare tutte le incombenze richieste in maniera rapida e in serenità, Onoranze Funebri CSF si fa carico di eseguire tutte le procedure necessarie assolvendo con cura e attenzione questo delicato compito.

come avviene la cremazione

La cremazione avviene in un forno crematorio, dove le temperature si aggirano tra i 900-1000 gradi, suddiviso in due parti sovrapposte; tra i due livelli è posta una griglia di materiale refrattario. La combustione per effettuare la cremazione si può ottenere con diversi sistemi: per arroventamento delle pareti del forno, tramite resistenze elettriche, con bruciatori a gas o mediante fiamma diretta.
La bara viene inserita su delle guide metalliche nella parte superiore del forno crematorio e prende subito fuoco; ceneri e ossa calcificate scendono nel livello inferiore del forno, dove si completa la combustione.
L’ossigeno che occorre per la combustione viene introdotto costantemente grazie a un sistema di ventilazione, al termine di questo processo le ceneri del legno vengono aspirate.
L’addetto al forno crematorio controlla dopo un paio d’ore l’interno del forno e spinge verso una zona di raffreddamento i resti, che vengono poi collocati su un setaccio che elimina le polveri più sottili. La procedura si conclude con la separazione del materiale metallico residuo dalle ceneri pure, le quali vengono raccolte e poste in un’urna sigillata.

hai bisogno di noi?

CSF è a tua disposizione. Tutti i giorni, orario continuato, 24h/24h
Torna in alto