Menù

Preparazione Salma

Vestizione, preparazione e trattamenti conservativi salme

La vestizione delle salme è effettuata a stretto contatto con i parenti del defunto nel rispetto di un momento così delicato. Terminata la prima fase di pulizia e di toilette procediamo poi alla vestizione della salma con vestiario datoci dai propri familiari.
L’ultima fase comprende l’operazione di tanatoestetica ovvero sia una procedura prevede diverse fasi e un rigido protocollo: dalla disinfezione e pulizia del corpo, alla toelettatura, alla vestizione e al make-up per dare un aspetto sereno e tranquillo al defunto.
Gli operatori di Onoranze Funebri CSF, opportunamente formati, preparano tutti i materiali necessari per l’intervento di tanatoestetica e indossano il camice, i guanti e la mascherina, per garantire altissimi livelli di igiene e sicurezza.
Quindi si procede alla disinfezione e alla pulizia della pelle e dei capelli del defunto; in alcuni casi potrebbe essere inoltre necessario rasare la barba. In particolari condizioni è poi necessario ricostruire parti del corpo, soprattutto nel caso di vittime di incidenti stradali o morte violenta.
Successivamente si passa alla vestizione del defunto, con gli abiti indicati dalla famiglia. La fase più impegnativa di un intervento di tanatoestetica è infine quella del trucco: grazie a particolari pennelli, vernici, correttori è possibile eliminare i segni della morte dal viso e dalle mani del defunto. Il risultato finale dovrà rispettare la normale fisionomia della salma, che dovrà essere il più possibile simile a come appariva in vita, e quindi riconoscibile agli occhi dei suoi cari. In seguito a un buon intervento di tanatoestetica il defunto apparirà pulito, sereno e composto come se stesse semplicemente dormendo.

hai bisogno di noi?

CSF è a tua disposizione. Tutti i giorni, orario continuato, 24h/24h
Torna in alto